L'amore a segovia. lettere a gregorio del campo

L'amore a segovia. lettere a gregorio del campo

di  zambrano marýa; moretti m. (cur.)
Pubblicato da morcelliana, 2023
ISBN:  9788837237509
22,00€
5%
20,90€
Copie

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull’etichetta sul retro di copertina.

Informazioni aggiuntive


Servizi aggiuntivi

Prima di completare l’ordine potrai scegliere uno o più servizi aggiuntivi tra:
  • Aggiungere la copertina personalizzata
  • Aggiungere la confezione regalo
½L'opera che ci viene restituita Þ un'opera aurorale di Zambrano, che si affaccia alla vita. E anche se ci appare, per taluni aspetti, ingenua, fors'anche naive, essa di fatto anticipa temi cruciali di Zambrano matura. Per Zambrano Þ sempre importante mettersi a nudo senza remore. E in questo testo, appartenente alla fase giovanile, lo fa con particolare trasparenza. Il rilievo di questo epistolario Þ la confessione di un trauma. La perdita di un figlio appena nato. MarÝa Zambrano e Hannah Arendt, le due grandi filosofe della nascita, che hanno imposto tale tematica alla riflessione filosofica nel Novecento, lo fecero pur senza essere madri. Ora sappiamo che, per MarÝa Zambrano, non fu cosý. E la sua maternitÓ fu un'esperienza davvero drammatica. E, in tal modo, si spiegano molte cose. Soprattutto la lettura dialettica, che Zambrano propone tra disperazione e speranza in rapporto alla nascita. In tal modo certe pagine trovano una nuova luce e una nuova possibilitÓ di comprensione. Sappiamo (e ora grazie a questo testo ne intuiamo meglio le ragioni) che - per Zambrano - la nascita, la "prima nascita", che apre alla vita e alle successive nuove nascite o rinascite, rappresenta un evento segnato da una cifra di drammaticitÓ. Essa Þ infatti crudele nuditÓ, abbandono del calore placentare, esposizione totale e radicale╗. Dalla Prefazione di Silvano Zucal.
Autore: zambrano marýa; moretti m. (cur.)
Editore: morcelliana
ISBN: 9788837237509
Numero di tomi: 1
Numero di pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2023

PRENOTA ONLINE TUTTI I TUOI LIBRI


Il Prenotalibro è un servizio riservato ai soci di Unicoop Firenze, che permette di prenotare i testi scolastici e tutti gli altri libri, ritirandoli gratuitamente in negozio.

Prenotalibro è un servizio di Unicoop Firenze
logo

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801
Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485 N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)