Vita di ges¨

Vita di ges¨

di  hegel friedrich
Pubblicato da edizioni clandestine, 2017
ISBN:  9788865966525
6,99€
5%
6,64€
Copie

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull’etichetta sul retro di copertina.

Informazioni aggiuntive


Servizi aggiuntivi

Prima di completare l’ordine potrai scegliere uno o più servizi aggiuntivi tra:
  • Aggiungere la copertina personalizzata
  • Aggiungere la confezione regalo
Scritta tra il maggio e il luglio del 1795, durante il suo soggiorno a Berna, Vita di Ges¨, arricchita in questa edizione da un'introduzione di Domenico Curtotti, consiste in un'esposizione storica e, in quanto tale, oggettiva della vita di Ges¨. Hegel, pur seguendo uno schema abbastanza libero, attinge con una certa aderenza a tutte le fonti neotestamentarie (anche se si nota una prevalenza di Giovanni) opportunamente scelti e criticamente vagliati. Da essi vengono detratti tutti gli episodi riguardanti i miracoli e quelli dal carattere strettamente teologico (in cui Ges¨ afferma la propria divinitÓ) per concentrarsi sull'aspetto dottrinale del messaggio evangelico di cui evidentemente l'autore intende cogliere l'essenza. La vita e la dottrina di Ges¨ sono descritti e interpretati da Hegel alla luce della religione di tipo kantiano (entro i limiti della pura ragione) basandosi solo su ci‗ che Þ riscontrabile empiricamente. Secondo Hegel, Ges¨ si Þ attenuto a quello che Þ divenuto l'imperativo categorico kantiano: "Agite secondo una massima tale che ci‗ che voi volete che valga come legge universale tra gli uomini valga anche per voi: questa Þ la legge fondamentale della moralitÓ, il contenuto di tutte le legislazioni e dei libri sacri di tutti i popoli".
Autore: hegel friedrich
Editore: edizioni clandestine
ISBN: 9788865966525
Numero di tomi: 1
Numero di pagine: 118
Anno di pubblicazione: 2017

PRENOTA ONLINE TUTTI I TUOI LIBRI


Il Prenotalibro è un servizio riservato ai soci di Unicoop Firenze, che permette di prenotare i testi scolastici e tutti gli altri libri, ritirandoli gratuitamente in negozio.

Prenotalibro è un servizio di Unicoop Firenze
logo

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801
Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485 N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)